Attività

L'ASILO NEL BOSCO, LE OPPORTUNITÀ DELL'EDUCAZIONE IN NATURA

05/03/2022

🌿 L'ASILO NEL BOSCO, LE OPPORTUNITÀ DELL'EDUCAZIONE IN NATURA 🌿

Sabato 5 marzo 2022 dalle 10.00 alle 17.00
Un'occasione per conoscere questa pedagogia in natura da vicino con Giordana Ronci, la fondatrice del primo asilo nel bosco qui in Italia.

Il progetto “L’asilo nel bosco” nasce dall’incontro tra due realtà educative del X municipio di Roma che da oltre 15 anni sono operative ricercando la maniera migliore di rispondere ai bisogni dei bambini.

I progetti educativi traggono ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa ,dove sono diffusi da oltre 50 anni , e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi , Freire e Rousseau, che si sono dimostrate efficaci in questi anni di intensa e appassionata sperimentazione.

Nasce dall'idea che si possano esistere metodi validi in tutti i tempi ed in tutti i luoghi, e che si possa attingere da diverse fonti per creare un modello educativo che sia efficace in ogni territorio.

Il progetto pedagogico e didattico che poggia su cinque basi fondamentali:

  1. Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata
  2. Una grande attenzione alla relazione, nel nostro progetto il rapporto educatore bambino è 1 a 9 e non 1 a 25 come nella scuola dell’infanzia tradizionale
  3. L’esperienza diretta come principio cardine della didattica, come dice un proverbio giapponese molto caro a B.Munari e G.Zavalloni ” Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara “
  4. L’importanza delle emozioni, si puo’ vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si puo’ essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare
  5. Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato

Potete prenotarvi attraverso questo link, scrivendo “borgo consapevole” nelle note.

https://www.asilonelbosco.com/wp/events/lasilo-nel-bosco-le-opportunita-educative-delleducazione-in-natura-orvieto/

Attraverso i nostri recapiti invece potete prenotarvi per il pranzo e il pernotto del sabato sera in modo da potervi godere anche i dintorni nella giornata di domenica.

Si ringrazia la Pro Loco Cantone per il supporto, a Città Slow International e al Comune di Parrano 

 

Per info e prenotazioni